La pietra, un materiale naturale dal fascino senza tempo, offre una tavolozza di colori e sfumature, perfetta per abbracciare qualsiasi stile architettonico. Tradizionalmente impiegata per conferire calore e rusticità agli esterni delle case di montagna, oggi questo materiale si reinventa negli ambienti contemporanei. Tagli geometrici e pareti interne dipinte di bianco si sono unite al suo repertorio, garantendo luminosità e una nota di modernità. L'uso della pietra come elemento di arredo è un'opzione elegante e originale, in grado di personalizzare ogni spazio grazie alla sua innata plasticità, alla sua estetica esclusiva e al calore accogliente che emana. Negli ultimi tempi questo materiale ha trovato spazio nella sua variante ecologica nel settore dell'arredo e della bioedilizia.Vediamo di cosa si tratta.
Oggi, quando si abbracciano scelte di sostenibilità ambientale, esiste una soluzione molto interessante: la biopietra ricostruita. Questa pietra artificiale è un materiale riformato che cattura la bellezza naturale delle pietre in modo straordinario. Potremmo chiamarla una "pietra finta", ma in realtà è perfettamente identica alla pietra naturale, e vanta tutti i suoi benefici. Uno dei suoi principali punti di forza è la sua leggerezza e facilità di posa rispetto alla pietra naturale, grazie al contenimento di spessore e peso. Inoltre, può essere utilizzata in una vasta gamma di ambienti, sia interni che esterni, su superfici come calcestruzzo, cemento armato, cartongesso, pareti in legno e molto altro. Questa "pietra artificiale" prende il nome "ricostruita" grazie a un processo unico: partendo da materie prime selezionate, si riutilizzano scarti derivati dalla lavorazione di prodotti naturali per creare una miscela che viene colata in stampi ricavati da vere pietre naturali, garantendo una riproduzione fedele delle geometrie. Da notare che la biopietra è l'unica pietra ecologica certificata per la bioedilizia, e rappresenta un orgoglioso prodotto Made in Italy!
Le ragioni per preferire la biopietra rispetto ad altre opzioni sono abbondanti.
Gruppo Secchiaroli una vasta gamma di pavimenti e rivestimenti realizzati con materiali certificati di alta qualità. Dalla graniglia al cotto, dalle piastrelle in ceramica al gres porcellanato, dai pavimenti in legno ai laminati, dai rivestimenti in pietra alla biopietra ricostruita, ogni prodotto che proponiamo rappresenta una soluzione di eccellenza per spazi commerciali, ambienti residenziali e studi professionali. Scegliere la nostra gamma significa sposare la sostenibilità e l'estetica, creando un ambiente che abbraccia la bellezza della pietra in una forma che rispetta il pianeta. La nostra missione è fornire prodotti che uniscano l'arte dell'architettura alla responsabilità ambientale, e la biopietra è il nostro prezioso alleato in questo viaggio verso un futuro più verde e stilisticamente sorprendente.