Secchiaroli utilizza legno certificato PEFC per le sue costruzioni - scopri di cosa si tratta

Secchiaroli utilizza legno certificato PEFC per le sue costruzioni - scopri di cosa si tratta

28/01/2023


Secchiaroli utilizza legno certificato PEFC per le sue costruzioni - scopri di cosa si tratta foto 1

Da sempre la nostra azienda è attenta alla sostenibilità e alla salvaguardia dell'ambiente. Nella costruzione delle nostre case in legno, e quelle in legno e paglia, il miglior modo allora per preservare la salute del pianeta è per noi quello di scegliere di utilizzare legno certificato PEFC. Non sai cosa significa? Come consumatore e possibile acquirente di un edificio in legno o legno e paglia hai il diritto di conoscere tutto su questo materiale. Qui ti spieghiamo di cosa si tratta.

Con il legno PEFC aiutiamo a proteggere le foreste di tutto il mondo

Per proteggere le foreste del mondo tutto quello che devi fare è scegliere i prodotti certificati PEFC in qualsiasi ambito, non solo nel settore delle costruzioni. La sigla sta per Programme for Endorsement of Forest Certification, e cioè Programma per sostenere la certificazione forestale. Pensaci già la prossima volta che vai a fare la spesa! Soprattutto se questo significa scegliere materiali di origine forestale invece di alternative come la plastica. Forse questa cosa potrebbe suonarti strana. Potresti chiederti: “Se scegliere materiali di origine forestale significa utilizzare gli alberi per realizzare questi prodotti, come fa allora a proteggerli?”. La risposta è che se non utilizziamo il legno delle foreste la terra verrà utilizzata per altri scopi, come allevamenti intensivi di bestiame o piantagioni di soia. L'acquisto di prodotti forestali, come legno e carta, conferisce valore alla foresta, crea domanda e fornisce un incentivo finanziario per mantenere una foresta.

Le foreste da cui deriva il legno PEFC sono gestite per restare in salute

Un'altra risposta altrettanto valida è che le foreste sono rinnovabili e quelle certificate PEFC sono gestite in modo da garantire che rimarranno lì per le generazioni a venire. La raccolta degli alberi non ha un impatto negativo sulle foreste, poiché verranno ripiantate. Altri materiali come la plastica, invece, non sono rinnovabili. Infatti, il 4% dell'intera produzione mondiale di petrolio viene utilizzato al solo scopo di produrre plastica. I prodotti certificati PEFC, tra cui il legno che noi di Secchiaroli utilizziamo per costruire le nostre case, provengono da foreste certificate PEFC gestite in modo sostenibile. Foreste che sono state verificate da esperti indipendenti per garantire che siano gestite in linea con rigorosi standard internazionali. Quando acquisti un prodotto con l'etichetta PEFC, puoi essere certo che non stai contribuendo alla deforestazione. Al contrario: stai aiutando a fermarla. Inoltre, sostieni anche i milioni di proprietari di foreste che gestiscono queste ultime in modo sostenibile. Proprietari forestali che si prendono cura delle proprie foreste e dipendono da esse per il proprio sostentamento.

Ecco tutto quello che potresti acquistare con il simbolo della certificazione PEFC

Oltre al legno che servirà per le fondamenta e le mura portanti della tua casa in legno o legno e paglia, sappi che puoi acquistare anche bellissimi mobili dotati di questa certificazione (letti in legno, tavolini, armadi, librerie, tavoli da pranzo, etc.) oppure oggetti più piccoli, come cornici per foto, utensili da cucina e soprammobili. Anche all'esterno, controlla l'etichetta PEFC quando acquisti il tuo nuovo arredo outdoor, come tavoli e sedie da giardino o un lettino prendisole. E che dire poi del fai da te? Se stai installando un nuovo pavimento, sostituendo i mobili della tua cucina, costruendo una nuova casetta da giardino, puoi utilizzare per tutte queste attività il legno certificato PEFC. E se vuoi assemblare tu i tuoi oggetti ma vuoi dei consigli e del materiale sicuro, basta chiedere a noi costruttori Secchiaroli di scegliere legname certificato PEFC. Per saperne di più visita il nostro sito e le nostre pagine social.





« Torna indietro