Edilizia green: il futuro è delle case in legno

Edilizia green: il futuro è delle case in legno

27/11/2022


Edilizia green: il futuro è delle case in legno foto 1

 

Non diciamo niente di strano se sottolineiamo che il settore dell'edilizia classica è considerato uno dei più dannosi per la salute del pianeta. Si stima infatti che le costruzioni, i materiali e gli edifici siano responsabili del:

  • 39% delle emissioni mondiali di anidride carbonica dispersa nell'aria;
  • 36% del consumo globale di elettricità;
  • 50% dell'inquinamento legato all'estrazione delle materie prime;
  • 1/3 del consumo di acqua potabile.

Oggi si costruisce ancora principalmente in cemento e acciaio. Anche le case in mattoni hanno strati interni di blocchi di cemento. Il cemento moderno, tra l'altro è brutto, e infatti normalmente viene coperto da qualche altro materiale. È anche profondamente inefficiente dal punto di vista energetico, e questo è un retaggio del ventesimo secolo. Andremo avanti sempre così? Pare di no, per fortuna.

L'aria sta cambiando: le costruzioni in legno sono sempre più richieste

L'aria infatti sta cambiando, e non a caso le costruzioni in legno stanno prendendo sempre più piede fino a poter far parlare di “ondata green” nell'edilizia. D'altro canto c'era da aspettarselo: soprattutto con la pandemia di Covid 19 molti hanno capito che bisogna tornare alle origini, a trattare bene il pianeta. Il legno, poi, e lo ripetiamo spesso in questo blog, ha tantissime virtù nell'edilizia: è un buon isolante, 400 volte migliore dell'acciaio solido (basti pensare a tutte le cabine in legno che vengono costruite nei Paesi Scandinavi: molto più avanti rispetto a noi in questo). Gli alberi immagazzinano carbonio man mano che crescono e sono più efficienti da preparare per la costruzione. Gli edifici in legno, se ricavati da foreste ripiantate, riducono le emissioni di CO2 fino al 30% rispetto alle normali costruzioni. In più il legno è bello e facile da usare: in genere è il 25% più veloce da assemblare rispetto ad altri materiali e richiede il 90% in meno di traffico di costruzione. Senza contare che gli “autocostruttori” possono facilmente costruire le proprie case.

Le case in legno del gruppo Secchiaroli sempre all'avanguardia

Proprio perché da anni crediamo nelle potenzialità della bioedilizia, noi del Gruppo Secchiaroli siamo riusciti a creare delle costruzioni in legno, o legno e paglia, uniche, con un ambiente di vita estremamente silenzioso, acusticamente migliore della maggior parte delle case, indipendentemente dal sistema di telaio. I nostri sforzi hanno guidato le costruzioni nella giusta direzione acustica e di protezione termica, con soluzioni totali ben ponderate per pavimenti, pareti e non ultimi i nodi. Ma non è solo il prodotto finale, vale a dire la casa in legno silenziosa ed energeticamente efficiente, ad essere unico. Anche il design viene reinterpretato nella forma del futuro, cercando di discostarci dalle costruzioni tradizionali. Nei nostri attuali progetti, questo sistema di costruzione all'avanguardia ha significato una precisione inedita nei calcoli di tempi e costi, meno materiale di scarto e un processo di costruzione efficiente e protetto dalle intemperie. Per quanto riguarda la costruzione stessa, invece, tutto il montaggio avviene in modo da poter costruire all'asciutto ed evitare le intemperie. Il processo di costruzione è quasi simile a una piccola fabbrica. Il modello è "lean", l'ideologia che ha le sue origini nell'industria automobilistica e che ha come risultato un flusso efficiente che prende come punto di riferimento le esigenze del cliente, riduce gli sprechi e fornisce le giuste condizioni per rispettare i programmi della bioedilizia.

Per saperne di più, avere informazioni sulle nostre case in legno, e ricevere un preventivo, vieni a trovarci in sede, oppure contattaci ai recapiti che trovi su questo sito.





« Torna indietro