Sapevi che il tetto della tua casa o azienda è in genere responsabile di circa il 30% del dispendio di energia elettrica? Con il tempo, ciò comporta un aumento dei costi di riscaldamento, delle bollette energetiche e del comfort generale dei tuoi locali. Nuovi elementi di copertura ecologici possono aiutarti a migliorare significativamente l'efficienza energetica della tua casa o dei tuoi locali commerciali proteggendo l'edificio con i giusti elementi di copertura. Ciò significherà meno tempi di fermo dovuti a danni causati dall'acqua e riparazioni di perdite, e maggiori risparmi per l'azienda e per te. Se stai pensando di cambiare o riparare il tuo tetto danneggiato, ecco alcune opzioni di copertura ecologica che puoi prendere in considerazione.
Il metodo più semplice per ridurre l'impatto energetico del tuo edificio e allo stesso tempo prevenire l'accumulo di rifiuti inutili è quello di utilizzare alcuni materiali di copertura riciclati. Puoi dunque prendere in considerazionela ricerca di materiali di recupero. Aziende specializzate in questa visione ecologica utilizzano infatti pannelli di metallo, tegole di argilla o di asfalto come tutte opzioni eccellenti che possono essere realizzate con vecchi materiali per la copertura dei tetti. In questo modo si otterrà una protezione di qualità simile in tutto all'installazione di un nuovo tetto mantenendo anche i materiali utilizzabili. Se non riesci a procurarti questo tipo di materiali di copertura adatti alle esigenze della tua attività, cerca allora alcuni elementi alternativi come il legno, la gomma, le tegole di argilla, che si prestano come i materiali più indicati.
Una delle migliori coperture ecologiche disponibili è comunque quella realizzata in metallo. Le coperture in metallo sono piuttosto resistenti, hanno basse esigenze di manutenzione e puoi riciclarle quando vuoi sostituire l'intero tetto. Secondo le statistiche di settore,una copertura metallica può durare mediamente per circa 60 anni con la manutenzione e la cura di routine, e con il tempo si spenderà meno denaro per la sostituzione e si contribuirà con meno rifiuti. Inoltre, puoi dipingere il materiale in quasi tutti i colori, il che lo rende facile da adattare alle normative sull'aspetto della proprietà o al codice edilizio di qualsiasi area e, soprattutto, risparmierai un sacco di soldi sulle riparazioni del tetto.
Se stai pensando di rendere i tuoi locali commerciali più ecologici, allora non puoi prescindere dall'installazione dei pannelli solari. Quando allora stai per sostituire un tetto danneggiato o ne stai installando uno nuovo, sfrutta al meglio i nuovi materiali di copertura e consenti agli appaltatori di preparare la superficie per l'installazione dell'impianto solare.
Convenzionalmente, i tetti commerciali sono generalmente sistemi di copertura a piani scuri o neri. Mentre questa è un'ottima opzione per consentire a ghiaccio e neve di sciogliersi più facilmente in inverno, può rendere la tua struttura meno efficiente dal punto di vista energetico.I materiali di copertura neri in genere assorbono il calore dal sole e il calore si irradia attraverso i piani superiori e la soffitta dei tuoi locali. Più calore viene assorbito, più il tuo impianto di climatizzazione dovrà funzionare per garantire il comfort del tuo edificio durante l'estate e la primavera o durante tutto l'anno, a seconda della posizione della tua attività. Inoltre, l'accumulo di calore può in genere causare la deformazione dei materiali che sostengono il tetto. Piuttosto che affrontare il fastidio di questi problemi, dovresti considerare di cambiare il tuo tetto anche dal punto di vista del colore. Per una proprietà commerciale, noi di Secchiaroli, che ci occupiamo anche di coperture di tetti, saremo in grado di utilizzare un rivestimento protettivo bianco progettato per riflettere efficacemente il calore fungendo da muro protettivo contro grandine, acqua, neve e molti altri rischi naturali.