Sogni un cottage dal tetto di paglia? Ecco perché è una bella idea costruirlo

Sogni un cottage dal tetto di paglia? Ecco perché è una bella idea costruirlo

05/03/2023


Sogni un cottage dal tetto di paglia? Ecco perché è una bella idea costruirlo foto 1

Possedere ed abitare un cottage dal tetto di paglia è un sogno che diventa realtà per molte persone, ormai. C'è qualcosa nel fascino rustico di un cottage, con il suo tetto di paglia, che è irresistibile per molti. Noi di Secchiaroli lo sappiamo bene. Prima di prendere la decisione di acquistarne uno, però, ci sono alcune considerazioni importanti che dovrebbero essere fatte. Diversi clienti ci chiedono, ad esempio, se un cottage dal tetto di paglia è un buon investimento. Ci sono diversi fattori che lo rendono un ottimo investimento, vediamo perché in questo articolo.

Un tetto in paglia aggiunge valore al tuo cottage?

La considerazione più importante quando si acquista un cottage con tetto di paglia è se il tetto aggiungerà effettivamente valore alla tua proprietà. La risposta è sì. E questi che ti indichiamo sono i motivi.

 

  • Un tetto di paglia aumenta il valore di rivendita di una proprietà. Non è raro che i cottage con il tetto di paglia vengano venduti con un premio del 20% rispetto alle proprietà senza tetto di paglia nello stesso luogo abitativo.

     

  • Un tetto di paglia aggiunge carattere e interesse alla tua casa nel suo insieme, cosa che un normale tetto di tegole non fa.

     

  • Un tetto di paglia è bello e affascinante e può far sembrare anche una casa dall'aspetto ordinario come appena uscita da una fiaba.

     

  • Un tetto di paglia acquista negli anni un significato storico per il paesaggio.

     

Assicurare un cottage dal tetto di paglia: è costoso?

Quando si tratta di assicurazioni per i cottage con tetto di paglia, parecchi acquirenti pensano che non siano coperte in caso di danni al tetto. Questo non è vero. Una polizza assicurativa standard per il proprietario di una casa coprirà la maggior parte dei danni che possono essere causati a un tetto di paglia, comprese le perdite totali o parziali. Inoltre, il costo per assicurare una casa con il tetto di paglia per fortuna non è così alto come si potrebbe pensare. Infatti si attesta su cifre solo leggermente superiori all'assicurazione per un immobile con tetto in tegole. Il processo per assicurare un cottage dal tetto di paglia è lo stesso che per assicurare una proprietà normale, anche se potrebbe essere necessario prendere in considerazione alcuni dati speciali quando si acquista una polizza assicurativa e dovresti verificarle attentamente con il tuo broker. Devi ad esempio informarti che il tuo assicuratore paghi effettivamente abbastanza nel caso in cui qualcosa vada storto. Ciò significa che devi affidarti ad una compagnia assicurativa che offra una clausola del "prezzo di costo" nella sua polizza, cioè che ti rimborserà il valore di mercato dei materiali necessari per riparare o sostituire il tuo tetto di paglia.

Tetti di paglia e rischi incendio: quanto c'è di vero?

Contrariamente alla credenza comune, un tetto di paglia non presenta rischi di incendio significativi. Statisticamente, le case con il tetto di paglia non prendono fuoco più spesso delle case con altri tipi di tetto. Ma quando questi splendidi edifici bruciano, lo fanno più rapidamente. Ciò viene amplificato dal fatto che il tetto di paglia è progettato per respingere l'acqua, quindi è più difficile per i vigili del fuoco spegnere le fiamme. Le braci espulse dai camini sono la principale causa di incendi per gli edifici con tetti in paglia. Bisogna quindi fare molta attenzione se si dispone di un combustibile solido o di una stufa a legna o di un camino aperto.

 

Per tutte le ulteriori informazioni che desideri avere su questo argomento, puoi venirci a trovare in sede, oppure contattarci attraverso i recapiti che trovi nella sezione “Contatti” del nostro sito web.





« Torna indietro